martedì 26 maggio 2015

L'invenzione del mouse

Il primo prototipo di mouse fu progettato da Douglas Engelbart nel 1963 e fu successivamente brevettato nel 1970, era composto da un guscio di legno che copriva due ruote di metallo e non è stato commercialmente disponibile se non fino al 1984, con il nuovo Macintosh di Apple.


Douglas Engelbart










lunedì 25 maggio 2015

Prima donna nello spazio


Il 16 giugno 1963 la prima donna cosmonauta venne lanciata in orbita in una missione di matrice russa. A bordo di Vostok 6, Valentina Tereskova, questo il suo nome, fu spedita nello spazio dal cosmodromo di Bajikonur per una missione nello spazio che doveva durare un giorno, ma che si protrasse per altri due. Durante i 3 giorni trascorsi nel cosmo Valentina effettuò 49 orbite terrestri.

 Valentina Tereskova 

domenica 24 maggio 2015

La musicassetta

La prima audiocassetta, fu presentata per la dalla Philips nel 1963 alla fiera della radio di Berlino. La tecnologia di registrazione su nastro esisteva già da 30 anni, ma fino ad allora si usavano gli ingombranti registratori a bobine, dall’utilizzo molto complesso. La Philips propose poi sul mercato un formato piccolo e portatile, le Compact Cassette, che nonostante la qualità audio più bassa permetteva a chiunque di registrare e riprodurre suoni facilmente.
 

mercoledì 20 maggio 2015

Lamborghini

La Lamborghini automobili fu fondata il 7 maggio 1963 ed aveva sede in uno stabilimento a Sant’Agata Bolognese.

Sempre in quest'anno venne presentato al Salone dell'automobile di Torino il primo prototipo: la 350 GTV.
Storia della lamborghini
Lamborghini

mercoledì 13 maggio 2015

L'assasinio di J.F. Kennedy


"Il 22 novembre 1963 veniva ucciso a Dallas il presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Nell’agosto 1963, pochi giorni dopo la divulgazione della notizia che il presidente Kennedy avrebbe visitato Dallas, Lee Harvey Oswald - inquietante personaggio in qualche modo legato a Cuba - si trasferisce in quella città. Il 22 novembre 1963, ore 12,30, il corteo presidenziale sfila per le strade di Dallas: quattro o più colpi di fucile raggiungono J.F.K. al torace, alla gola, alla testa. Mezz’ora più tardi il presidente degli Stati Uniti è morto. A bordo dell’aereo presidenziale che riporterà la salma di Kennedy a Washington, il suo vice Lyndon B. Johnson presta giuramento come nuovo presidente degli USA."


giovedì 7 maggio 2015

Lancio di satelliti



  • Syncom 1 lanciato il 14 febbraio 1963. Riuscì ad entrare il orbita, ma per un guasto elettronico non riuscì a realizzare un'orbita geosincrona e le comunicazioni caddero.
  • Syncom 2  lanciato il 26 luglio 1963 fu il primo satellite per telecomunicazioni in orbita geosincrona. La NASA condusse esperimenti di trasmissioni di voci e messaggi telegrafici. Nell'agosto 1963 il presidente degli USA John F. Kennedy telefonò al Primo Ministro della Nigeria che si trovava  a Lagos; fu la prima telefonata dal vivo via satellite tra due capi di Stato. Syncom 2 realizzò anche esperimenti di trasmissioni televisive senza audio, che risultarono però di bassa qualità video.





Muore papa Giovanni XXIII

Il 3 giugno 1963 muore Papa Giovanni XXIII soprannominato "Il Papa buono"
Papa Giovanni XXIII

martedì 5 maggio 2015

"I have a dream"

Il 28 agosto 1963 Martin Luther King tiene davanti al Lincoln Memorial di Washington il celebre discorso.
"I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character. I have a dream today!"
Testo integrale

lunedì 20 aprile 2015

Disastro del Vajont

La sera del 9 ottobre 1963 una colossale frana dal soprastante pendio del Monte Toc cade nel lago provocando un'inondazione e la morte di 1917 persone.

sabato 18 aprile 2015

Premio Nobel per la chimica

Nel 1963 Giulio Natta  e Karl Ziegler ricevono il premio Nobel per la chimica per:
"for their discoveries in the field of the chemistry and technology of high polymers"
"le loro scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri".
si deve infatti a loro la produzione del polipropilene isotattico.


Giulio Natta
Premio Nobel per la chimica 1963

1 gennaio 1963 Morte di Bogle–Chandler

1 gennaio 1963.
http://en.wikipedia.org/wiki/Bogle%E2%80%93Chandler_case